Via Olimpia, 39
37012 Bussolengo (VR)
EMERGENCY SERVICE H 24
+39 335 6036283
Inviaci una mail
info@ennegiimpianti.vr.it

Impianti fotovoltaici

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

COSA SONO GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?

Gli impianti fotovoltaici sono dei sistemi che sfruttano l’energia dei raggi solari per generare corrente elettrica continua tramite l’effetto fotovoltaico.

L’energia solare viene trasformata da pannelli fotovoltaici con basse emissioni di CO2 nell’ambiente e senza produrre sostanze di scarto. Producendo così una quantità di energia sufficiente a rendere autonomo un edificio.

Mentre l’energia prodotta in eccesso può essere venduta al gestore elettrico, procurando un guadagno utile per ammortizzare i costi del primo investimento.

COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

L’impianto fotovoltaico è costituito da piccole celle solari che formano un modulo fotovoltaico. Dall’unione di più moduli nasce l’impianto fotovoltaico. Le celle fotovoltaiche hanno la capacità di trasformare i fotoni, gli atomi delle radiazioni solari, in volt, ovvero in energia elettrica.

A vista d’occhio appaiono come piccole piastrelle nere o blu. Sono realizzate in silicio, sopra alle quali viene stesa una sottile lastra di vetro per preservare il materiale semiconduttore. Grazie al collegamento in serie, le celle vengono attraversate dalla radiazione solare generando corrente continua.

Pertanto fornisce solo corrente continua. La corrente continua è adatta per la sola carica di accumulatori o per l’attivazione di apparecchi elettrici. La corrente elettrica generata dal pannello fotovoltaico deve essere trasformata in corrente alternata. Così da poterla utilizzare per alimentare scaldabagno, tv, lavastoviglie etc. Ciò è possibile tramite l’inverter, in seguito al quale, vi è l’immissione nella rete elettrica pubblica.

L’impianto fotovoltaico funziona sempre in parallelo con la rete elettrica locale, permettendo di evitare l’accumulo della corrente generata e il fruire di tutta l’energia disponibile in tempo reale, immagazzinandola a basso costo.

DOVE POSSONO ESSERE INSTALLATI GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?

I pannelli solari sono studiati e progettati per captare ogni minima radiazione solare. Per ottenere un assorbimento ottimale dell’irraggiamento solare i pannelli solari devono avere un’inclinazione di 30°. Ciò fa in modo di poter sfruttare più ore di luce. Gli impianti fotovoltaici possono essere installati nella facciata della vostra casa, sul tetto, su di un piano inclinato, o posizionati nel terrazzo.

QUALI SONO I TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?

Si distinguono per autonomia o per necessità di utilizzare la rete elettrica locale in:

  • Autonomi: producono l’energia a soddisfare il fabbisogno energetico e non sono integrati ad una rete elettrica.
  • Connessi alla rete: sono collegati alla rete elettrica e nelle ore in cui l’impianto non produce energia questa viene prelevata dalla rete del gestore locale che l’accumula e la contabilizza costituendo un credito per l’utente.
  • Gli impianti fotovoltaici per utenze isolate: garantiscono la fornitura di energia elettrica in zone in cui non vi è la rete locale ad esempio nelle case di montagna.
  • Gli impianti fotovoltaici anti-blackout: funzionano secondo un sistema di connessione in rete e garantisce l’erogazione della corrente elettrica nel momento in cui vi è un black out.